Giovanni Melarangelo, La maestra di danza (Liliana Merlo)

Giovanni MELARANGELO (1903-1978)
La maestra di danza (Liliana Merlo) 
The dance teacher (Liliana Merlo) 1961
olio su tela, cm 80 x 60
Teramo, collezione privata

Il dipinto raffigura una danzatrice di spalle che, protesa in avanti, si sta sistemando le scarpette. Le fonti identificano il soggetto in Liliana Merlo, una personalità chiave nell'ambiente culturale artistico e culturale di Teramo.

Liliana Merlo, ovvero Liliana Maria Antonieta Dolores Merlo, era nata nel 1942 a Buenos Aires, da una famiglia di emigranti italiani di umili origini. Quando e come ella abbia iniziato a danzare resta ancora in parte oscuro: «Non c'è mai stato un inizio. Fin da bambina ero spinta a riunire le mie compagne di giochi e farle danzare», avrebbe dichiarato più tardi. Affermatasi già in Argentina come danzatrice, coreografa e insegnante, Liliana si era trasferita in Italia nel 1957, incontrando all'Accademia di Roma Jia Ruskaya. 

Il quadro di Giovanni Melarangelo è comunemente datato 1961: esso rientra nei primi anni del cosiddetto periodo abruzzese della Merlo che, trasferitasi a Teramo due anni prima, nel 1959, si distinse per un'inesauribile attività sia nel campo della danza, appunto, sia nel movimento per i diritti femminili. Il pittore, che fa riferimento a una serie di prototipi di Edgar Degas, la riprende al di fuori dell'azione, in un momento di riposo o comunque di pausa tra una lezione e l'altra.   


Commenti

Post popolari in questo blog

Giovanni Melarangelo: apertura del convegno e della mostra

Presentazione del catalogo su Giovanni Melarangelo - Roma, Senato della Repubblica, 2 febbraio 2023